Saluto del Presidente alla Inaugurazione del Congresso «Codificazione Piano-Benedettina e Culture giuridiche» a Roma, 4-7/10/2017

Congresso Codificazione Piano-Benedettina e Culture giuridiche

Dal 4 al 7 ottobre 2017, presso la sede della Pontificia Università della Santa Croce a Roma, la Consociatio Internationalis Studio Iuris Canonici Promovendo e la Facoltà di diritto canonico di Roma hanno organizzato il Congresso internazionale «Diritto canonico e culture giuridiche nel centenario del Codex Iuris Canonici del 1917».

 

In occasione del centenario della promulgazione del primo Codice di Diritto canonico del 1917, il «Codice Pio-Benedettino», sono stati affrontati molti temi tra i quali: Codificazione Piano-Benedettina e culture giuridicheLa contemporaneità «più prossima»Problematiche giuridiche di speciale rilievo nella vita ecclesialeIdentità del diritto canonico e cultura secolarizzata. Dialogo coi diritti secolari. La ricorrenza cosi costituisce un’opportunità preziosa per riflettere sulla intrinseca necessità del diritto ecclesiale e sulla storicità delle sue espressioni positive.    

 

Il Congresso è iniziato con i saluti di S. Em. Pietro Card. Parolin, Segretario di Stato Vaticano, di S. Em. Francesco Card. Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi, di S.E.R. Mons. Enrico dal Covolo,  Rettore della PUL (sede principale del Congresso), e del Prof. Luis Navarro,  Presidente della Consociatio.

 

Il Santo Padre, Papa Francesco, ha augurato con un messaggio che il Congresso fosse l’«occasione propizia per riflettere su una genuina formazione giuridica nella Chiesa», che aiuti a comprendere la pastoralità del diritto canonico, la sua strumentalità in ordine alla salus animarum (can. 1752 CIC), la sua necessità riguardo alla virtù della giustizia, che anche in Ecclesia dev’essere affermata e garantita.

 

Il Congresso si è concluso con la concelebrazione eucaristica presieduta dal S.E.R. Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi legislativi.

 

Per leggere il testo del Saluto di S. Em. Francesco Card. Coccopalmerio alla Inaugurazione del Congresso, fai clic sul titolo di quest'articolo sopra indicato.