Symposium internationalis «Ius in vita et in missione Ecclesiae», 19/04/1993

Logo

Simposium Internationalis Iuris Canonici «Ius et vita in Missione Ecclesiae»

 

In occasione del decimo anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico, il Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, con l’approvazione e l’incoraggiamento del Romano Pontefice, ha organizzato a Roma dal 19 al 24 aprile 1993 un Simposio Internazionale dal titolo «Il Diritto nella vita e nella missione della Chiesa».

 

L’intento scientifico–pastorale del Simposio è stato quello di evidenziare le potenzialità del costante e vitale raccordo tra scienza canonica e pastoralità della Chiesa, tenendo presente in modo particolare la rilevanza giuridico–pastorale del governo ecclesiastico.

 

Il carattere internazionale del Simposio è stato confermato dalla partecipazione di circa 400 qualificati operatori del Diritto Canonico provenienti da 47 nazioni di tutti i continenti. La congiunzione tra la dimensione speculativa e quella pratico–pastorale si è manifestata attraverso la presenza di molti pastori, tra cui 30 Vescovi – anche in rappresentanza di 11 Conferenze episcopali e di diversi Dicasteri della Santa Sede –, di Professori provenienti da 104 Università, e di numerosi Giudici ed altri operatori del Diritto Canonico.