Symposium internationalis ius in vita et in missione Ecclesiae

Logo

Simposium Internationalis Iuris Canonici « Ius et vita in Missione Ecclesiae »

 

In occasione del decimo anniversario della promulgazione del Codice di Diritto Canonico, il Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, con l’approvazione e l’incoraggiamento del Romano Pontefice, ha organizzato a Roma dal 19 al 24 aprile 1993 un Simposio Internazionale dal titolo « Il Diritto nella vita e nella missione della Chiesa ».

L’intento scientifico–pastorale del Simposio è stato quello di evidenziare le potenzialità del costante e vitale raccordo tra scienza canonica e pastoralità della Chiesa, tenendo presente in modo particolare la rilevanza giuridico–pastorale del governo ecclesiastico.

Il carattere internazionale del Simposio è stato confermato dalla partecipazione di circa 400 qualificati operatori del Diritto Canonico provenienti da 47 nazioni di tutti i continenti. La congiunzione tra la dimensione speculativa e quella pratico–pastorale si è manifestata attraverso la presenza di molti pastori, tra cui 30 Vescovi – anche in rappresentanza di 11 Conferenze episcopali e di diversi Dicasteri della Santa Sede –, di Professori provenienti da 104 Università, e di numerosi Giudici ed altri operatori del Diritto Canonico.