IL PRESIDENTE

30anniCodice-85

S. Em. Francesco Card. Coccopalmerio

Il Signor Cardinale Francesco Coccopalmerio è nato a San Giuliano Milanese nel 1938. Diven­tato sacerdote dell’Arcidiocesi di Milano nel 1962, ha conseguito la Licenza in Teo­logia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il Dottorato in Diritto Ca­nonico presso la Pontificia Università Gregoriana, il Diploma in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana e la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano.

Avvocato generale della Curia arcive­scovile di Milano e Pro Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano, è stato Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e presso la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana.

È autore di molte opere pubblicate, tra cui trattati, monografie, commenti e ricerche in diritto canonico e teologia.  Oltre all’italiano, spagnolo, francese, parla tedesco e inglese.  

È stato consacrato Vescovo ausi­liare dell’Arcivescovo di Milano il 22 maggio 1993. È stato nominato Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi il 15 febbraio 2007 e creato Cardinale da Benedetto XVI il 18 febbraio 2012.