IL SEGRETARIO

30anniCodice-50

S.E.R. Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru

Mons. Juan Ignacio Arrieta Ochoa de Chinchetru, nato il 10 Aprile 1951 a Vitoria in Spagna, è segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi dal 15 febbraio 2007.

Ordinato sacerdote per la Prelatura della Santa Croce (Opus Dei) il 23 agosto 1977. Ha conseguito il dottorato in Diritto Canonico e in giurisprudenza presso l’Università di Navarra e ha lavorato come professore di diritto canonico, prima presso l’Università di Navarra (Spagna) e poi a Roma e Venezia.

Mons. Arrieta è stato Decano della Facoltà di Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce, dalla sua creazione nel 1984 fino al 1993, e di nuovo nel 1995-1999. Ha fondato e diretto fino al 2002 la rivista “Ius Ecclesiae”. Dal 2003 è stato Preside dell’Istituto di Diritto Canonico San Pio X, in Venezia. Ha ricoperto il ruolo di canonico prelato della Penitenzieria Apostolica, referendario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, giudice del Tribunale Ecclesiastico dello Stato della Città del Vaticano, ed è stato consultore della Congregazione per il Clero, del Pontificio Consiglio per la Famiglia e del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi.

Mons. Arrieta è autore di molte opere pubblicate, tra cui trattati, monografie, commenti e ricerche in diritto canonico. Oltre allo spagnolo e italiano, parla francese e inglese.

Mons. Arrieta è stato nominato Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi il 15 febbraio 2007. Nominato Vescovo titolare di Civitate il 12 aprile 2008. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 1° maggio 2008 per mano del Cardinale Tarcisio Bertone, con il Cardinale Agostino Vallini e Mons. Francesco Coccopalmerio come co-consacranti.

Nel maggio 2013 Papa Francesco ha pubblicato un chirografo contenente la nomina del Vescovo Arrieta Ochoa de Chinchetru a coordinatore dei cinque membri della Pontificia Commissione referente sull’Istituto per le Opere di Religione.