LIBRI

 

XXV CCEO Atti

L'attenzione pastorale per i fedeli orientali.

Profili canonistici e sviluppi legislativi

Libreria Editrice Vaticana, 2017, pp. 242.

 

 

 

 

 

Raccoglie gli Atti del XXV anniversario della promulgazione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali, 18 ottobre 1990 – 18 ottobre 2015, tenutosi a Roma nella giornata di studio del 3 ottobre 2015.

 

    La mobilità umana comporta nuovi problemi di tipo pastorale e giuridico, che riguardano l’educazione e la formazione cristiana, la vita religiosa della famiglia, i matrimoni misti tra cattolici di diverse Chiese sui iuris e tra cattolici e acattolici. S’impone l’urgenza di considerare le conseguenze della presenza sempre più consistente di fedeli cattolici orientali nelle diocesi latine, nonché della conservazione dei loro riti, intesi come patrimonio spirituale, teologico, liturgico e disciplinare. I Pastori della Chiesa latina a cui sono affidati i fedeli orientali sono invitati ad approfondire la propria conoscenza circa l’esistenza e il patrimonio (teologico, spirituale, liturgico e disciplinare) delle Chiese orientali cattoliche e sono chiamati a farsi promotori e difensori del diritto dei fedeli orientali a vivere e pregare secondo la tradizione ricevuta dai Padri nella propria Chiesa.

_____________________

 

XX CCEO 8-9 ottobre 2010 atti Codice chiese-orientali

 

Il Codice delle Chiese Orientali.

La storia, le legislazioni particolari, le prospettive ecumeniche

Libreria Editrice Vaticana, 2011, pp. 486.

 

 

 

 

    Raccoglie gli atti del Convegno di Studio tenutosi a Roma nella Sala San Pio X, l’8 e 9 ottobre 2010, nel XX Anniversario della Promulgazione del Codice dei Canoni delle Chiese Orientali

    L’obiettivo centrale del Convegno, che ha condotto alla selezione delle Relazioni e determinato poi il profilo dei Relatori, è stato quello di consentire, dopo un primo approccio storico-celebrativo per sottolineare il significato e la portata storica del CCEO, soprattutto il grado di sviluppo normativo provocato dal Codice in riferimento alle competenze delle Chiese sui iuris. Tale scopo rientra tra i compiti generali del Pontificio Consiglio che, come ricordava il Santo Padre, nell’allocuzione finale ai partecipanti al Convegno di Studio tenutosi in occasione del XXV della promulgazione del CIC, «veglia sulla completezza e sull’aggiornamento della legislazione della Chiesa e ne assicura la coerenza». Si è inteso, dunque, dare uno sguardo generale alla situazione attuale delle norme canoniche che formano l’ordinamento giuridico delle Chiese sui iuris, in modo da consentire una prima conoscenza complessiva e, soprattutto, di raccogliere i suggerimenti che da tale sintesi possano venire in ordine alle possibili scelte o priorità operative per l’avvenire. Questo preciso taglio dei lavori è stato in qualche modo esplicitato dalle parole del sottotitolo dell’incontro: «Le legislazioni particolari».

    Il Codice orientale è, infatti, la norma comune alle 22 Chiese sui iuris della Chiesa cattolica, raggruppate attorno alle cinque grandi tradizioni orientali: alessandrina, antiochena, armena, caldea e bizantina. Queste 22 Chiese si denominano sui iuris perché possiedono, ciascuna, una propria autonomia organizzativa e disciplinare: hanno un proprio Capo – sottoposto al Successore di Pietro – e possiedono capacità di emanare un diritto proprio che sviluppi le norme comuni a tutte le Chiese d’oriente stabilite dal Codex.

_____________________

 

La lege canonica nella vita della Chiesa

 

La legge canonica nella vita della Chiesa

Indagine e prospettive nel segno del recente magistero pontificio

Libreria Editrice Vaticana, 2008, pp. 192.

 

 

 

 

    Raccoglie gli Atti del Convegno di Studio tenutosi il 24 e 25 gennaio 2008 nell’Aula del Sinodo in Vaticano, nel XXV Anniversario della Promulgazione del Codice di Diritto Canonico. L’intenso Convegno ha inteso offrire, oltre agli aspetti celebrativi che la ricorrenza suggeriva, una panoramica sulla produzione normativa che il Codice del 1983 ha generato a livello universale, regionale e diocesano.

    Il volume costituisce un prezioso sussidio per i cultori e gli operatori della scienza canonistica ed una prima verifica sull’attualità del Codice di Diritto Canonico poiché le legge canonica – come ha ricordato Papa Benedetto XVI in occasione del Convegno – «deve essere aderente alle mutabili circostanze della realtà storica del Popolo di Dio. Inoltre, deve essere formulata in modo chiaro, senza ambiguità, e sempre in armonia con le restanti leggi della Chiesa. È pertanto necessario abrogare le norme che risultano sorpassate; modificare quelle che necessitano di essere corrette; interpretare – alla luce del vivente Magistero della Chiesa – quelle che sono dubbie e, infine, colmare le eventuali lacunae legis».

____________________

 

Dignitas connubii

 

Dignitas connubii.

Instructio servanda a tribunalibus dioecesanis et interdioecesanis in pertractandis causis nullitatis matrimonii

Libreria Editrice Vaticana, 2005, pp. 104

 

 

 

 

    L’Istruzione raccoglie tutte le norme che riguardano i processi canonici di nullità matrimoniale contenute nei vari Libri del Codice nonché gli sviluppi giuridici che si sono verificati nel periodo post-codiciale: interpretazioni autentiche del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, risposte del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, giurisprudenza del Tribunale Apostolico della Rota Romana.  L’Istruzione è particolarmente destinata agli operatori giuridici dei tribunali ecclesiastici e rappresenta una sorta di vademecum che serva loro da guida pratica per i processi canonici di nullità matrimoniale.

Sono state pubblicate le edizioni: latino-italiana, latino-inglese, latino-francese, latino-tedesca, latino-spagnola e latino-portoghese.

____________________

 

XX CIC 2003

 

Vent’anni di esperienza canonica: 1983-2004

Libreria Editrice Vaticana, 2004, pp. 243

 

 

 

 

 

    Raccoglie gli atti della Giornata Accademica, tenutasi il 24 gennaio 2004, per commemorare il XX Anniversario della Promulgazione del Codice di Diritto Canonico. L’intensa Giornata di studio ha permesso di focalizzare ulteriormente l’attenzione sulla assoluta inseparabilità delle due realtà – carismatica e istituzionale – della Chiesa, Popolo di Dio e Corpo mistico di Cristo, che si riflette sull’esercizio del ministero pastorale dei Vescovi nella triplice funzione di insegnare, santificare e governare.

    La pubblicazione costituisce un prezioso sussidio per i cultori, non solo della scienza canonistica, ma anche per gli operatori del diritto e della pastorale impegnati specialmente nell’attività dei Tribunali ecclesiastici e degli organismi di sostegno alle famiglie in difficoltà.

____________________

 

Evangelium Vitae e Diritto

 

Evangelium Vitae e Diritto

Libreria Editrice Vaticana, 1997, pp. 629

 

 

 

 

 

    Raccoglie gli atti del Simposio Internazionale sull’argomento, organizzato dal Pontificio Consiglio per l’Interpretazione dei Testi Legislativi, con la collaborazione del Pontificio Consiglio per la Famiglia e della Pontificia Accademia per la Vita, nei giorni 23-25 maggio 1996.  È particolarmente destinato agli uomini e alle donne, cultori delle scienze giuridiche e bioetiche, impegnati sia nel mondo universitario sia nelle strutture della vita socio-politica (parlamenti, corti costituzionali, governi), nonché agli operatori pastorali.

____________________

 

Fontium Annotatione CCEO

 

Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium fontium annotatione auctus

Editio princeps del Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium fontium annotatione auctus, Libreria Editrice Vaticana, 1995, pp. 617

 

 

 

 

    Il volume è particolarmente importante, non solo dal punto di vista operativo, ma anche sotto il profilo scientifico, contenendo la prima pubblicazione completa delle Fonti del Diritto canonico delle Chiese orientali. Di qui deriva anche il suo valore ecumenico.

____________________

 

Ius in vita et in missione Ecclesiae

 

Ius in vita et in missione Ecclesiae

Libreria Editrice Vaticana, 1994, pp. 1320

 

 

 

 

 

    Comprende gli atti del Simposio Internazionale, che ha avuto luogo dal 19 al 24 aprile 1993, nel X Anniversario della Promulgazione del nuovo Codice di Diritto Canonico.  Il contenuto dell’opera, per l’ampiezza e la ricchezza dei temi trattati, e per la prospettiva scientifica, raccordata con quella pastorale, è ancora particolarmente attuale e utile per gli operatori del diritto e della pastorale.

____________________

 

 

Congregatio Plenaria

 

Congregatio Plenaria diebus 20-29 octobris 1981 habita

Libreria Editrice Vaticana, 1991, pp. 637

 

 

 

 

 

    Il volume contiene gli atti dell'ultima preparazione del progetto del nuovo Codice di Diritto canonico che ha avuto luogo dal 20 al 29 ottobre 1981.

____________________

 

 

Fontium Annotatione CIC

Codex Iuris Canonici. Fontium, Annotatione et Indice analytico-alphabetico auctus

Editio princeps del Codex Iuris Canonici, Fontium, Annotatione et Indice analytico-alphabetico auctus, Libreria Editrice Vaticana, 1989, pp. 669

 

 

 

 

 

____________________