Banner testi normativi CIC 1_4 Libro VI

 

 

 

Libro VI 5_

Codice di Diritto Canonico

Libro VI

Le sanzioni penali nella Chiesa

Testo 2021

Sinossi 2021-1983

 

 

 

 

LA    Liber VI

        De Sanctionibus poenalibus in Ecclesia

        Textus 2021 

        Synopsis 2021-1983    

 

 

EN    Book VI

        Penal sanctions in the Church

        Text 2021  

        Synopsis 2021-1983     

 

 

FR    Livre VI

        Les sanctions pénales dans l’Église

        Texte 2021  

        Synopsis 2021-1983     

 

 

DE    Buch VI

        Strafbestimmungen in der Kirche

        Textus 2021  

        Synopse 2021-1983     

 

 

ES    Libro VI

        Las sanciones penales en la Iglesia

        Texto 2021  

        Synopsis 2021-1983     

 

 

IT    Libro VI

       Le sanzioni penali nella Chiesa

        Testo 2021  

       Sinossi 2021-1983     

 

 

separatore_grigio
Sussidio Libro VI cope

 

 

LE SANZIONI PENALI NELLA CHIESA


Sussidio applicativo del Libro VI del Codice di Diritto Canonico

 

    Già durante la revisione del Codex Iuris Canonici del 1917, il Coetus studii de iure poenali manifestò l’intenzione di predisporre, successivamente alla promulgazione del Codice, una sorta di “direttorio penale” che aiutasse gli Ordinari nell'applicazione della disciplina penale. La Commissione che ha elaborato il nuovo Libro VI ha condiviso lo stesso proposito, riservando ad un successivo documento la spiegazione puntuale delle norme ai fini della loro corretta applicazione.
    Questo testo, che si caratterizza per uno stile discorsivo, si compone di tre parti. Le prime due parti corrispondono alle due Parti del Libro VI De sanctionibus poenalibus in Ecclesia: la prima contiene nozioni generali e l’altra la trattazione dei singoli delitti. Ad esse si aggiunge una terza parte dedicata al modo di agire nei casi in cui l'autorità competente ritenga di dover procedere per via extragiudiziale per imporre con decreto una sanzione penale: poiché il modus agendi da seguire quando si opta per la via amministrativa è trattato dal codice solo in linea generale, seguendo le norme generali del diritto canonico e in analogia con altri documenti in materia citati nel testo, si è elaborata questa terza parte, che si ritiene utile agli Ordinari. Infine, segue un’Appendice, nella quale vengono raccolti alcuni facsimili dei principali decreti e documenti, ai quali nel testo si fa riferimento, e che l’Ordinario è tenuto ad emanare nell’esercizio dello ius puniendi.
    In questa linea, e nell’esercizio delle sue attività istituzionali, il Dicastero per i Testi Legislativi, raccogliendo anche le esortazioni e le indicazioni di Papa Francesco, offre questo Sussidio applicativo ai “Pastori e ai Superiori delle singole comunità”, nella speranza che possa loro essere di aiuto nel compito, cui sono chiamati dal ministero che svolgono, di “giudicare i delitti e irrogare le pene, nel rispetto dei diritti di tutti i soggetti implicati”, per l’attuazione della giustizia.

dalla Presentazione

 

 

IT 

EN 

ES 

FR